COME FUNZIONA

Insieme. Passo dopo passo.

CONSULENZA INIZIALE

La consulenza iniziale è gratuita e dura circa 30 minuti. E' un incontro di fondamentale importanza sia per noi che per te. Verranno acquisite una serie di informazioni necessarie per poter formulare un programma efficace e sicuro: obiettivi, bisogni, motivazione, eventuali limitazioni psico-fisiche, condizioni patologiche, disponibilità di tempo, esigenze logistiche ecc. Ma non solo: la consulenza iniziale è un'opportunità per conoscere lo studio, capire come lavoriamo, valutare le diverse opzioni di allenamento (ad es. 1  o 3 allenamenti a settimana), i programmi, costi e le disponibilità di orario. Vieni a conoscerci - ti aspettiamo a braccia aperte!

1
VALUTAZIONE MOTORIA-FUNZIONALE

Dopo la consulenza iniziale, eseguiremo una serie di semplici test funzionali e misurazioni antropometriche per capire il tuo attuale stato di fitness. Queste prime valutazioni sono importanti anche come parametro di confronto una volta arrivati al termine di un programma. I test utilizzati variano a seconda del caso e dell’obiettivo primario che si vuole raggiungere. Si possono eseguire test di:

  • Pressione sanguigna

  • Battito cardiaco a riposo

  • Peso e altezza

  • Indice di massa corporea

  • Test di mobilità articolare

  • Test di flessibilità muscolare

  • Test di fitness cardiorespiratorio

  • Test di forza muscolare

  • Test antropometrici (WHR, Antropometria, analisi corporea in 3D)

  • Test posturali

La valutazione motoria-funzionale solitamente dura 30 minuti circa e si può svolgere contemporaneamente alla consulenza iniziale.

2
​STESURA DEL PROGRAMMA

Una volta raccolti e interpretati i dati, procederemo con la formulazione di un adeguato piano di lavoro. Dal punto di vista analitico-procedurale questo processo prevede:

  • Definizione di un obiettivo finale o obiettivi intermedi (realistici e verificabili)

  • Definizione delle modalità di raggiungimento

  • Definizione delle tempistiche necessarie al raggiungimento di ogni obiettivo

Qualsiasi programma di allenamento - a prescindere da quanto sia formulato bene - risulta privo di valore se non viene adeguatamente trasmesso al cliente. Ti illustreremo il programma complessivo ed ogni singola fase intermedia in tutte le sue fasi operative. Quantificheremo la durata del programma, il numero di sedute di cui si compone ogni fase (ad es. 4 o 8 sedute mensili), ed eventuali modifiche in relazione alle tue esigenze. Ti verrà illustrata l'importanza di completare ogni fase del programma prima di valutarne i risultati, cercando di finalizzare un progetto - a titolo di rinforzo positivo - che ci permetta di mantenere alta la motivazione.

3
​VALUTAZIONE DELLO STILE DI VITA

Procederemo poi con una valutazione complessiva del tuo stile di vita. Un corretto stile di vita aiuta a migliorare non solo i nostri allenamenti ma anche la qualità delle relazioni con gli altri. Una sana alimentazione è sicuramente una delle aree di intervento più importanti, ma non solo. Diversi studi hanno dimostrato che anche la qualità del sonno, la vita lavorativa, la postura, la gestione famigliare, l'uso di sostanze alcoliche, il tabacco ecc. sono altrettanto importanti. Le prescrizioni dello stile di vita tengono conto delle tue circostanze e devono essere S.M.A.R.T. (specifiche, misurabili, raggiungibili, realistiche e con una scadenza prestabilita).

4
​COACHING ALIMENTARE

Parlando di stile di vita, veniamo all'alimentazione. Come studio esclusivo di personal training non ci occupiamo di alimentazione e di prescrivere diete. Ma nel rispetto dei tuoi obiettivi, possiamo aiutarti offrendoti utilissimi consigli alimentari pratici che spesso implicano uno stile di vita più sano - quindi non solo cosa e quanto mangiare, ma anche quando - affinchè i tuoi allenamenti siano accompagnati da una alimentazione adeguata. Il coaching alimentare è molto richiesto ovviamente da chi desidera cambiare la propria costituzione corporea, ma anche dagli sportivi - in tali casi la gestione dell'alimentazione è di fondamentale importanza per massimizzare i benefici dell'allenamento. Ci avvaliamo inoltre di importanti collaborazioni con medici nutrizionisti nel caso in cui la stesura di un piano alimentare più specifico sia richiesta..

5
​LE SEDUTE DI PERSONAL TRAINING

Arriviamo agli allenamenti veri e propri! Al contrario di quanto di pensi, allenarsi con un personal trainer qualificato permette di risparmiare tempo e denaro. Gli allenamenti si svolgono nei giorni prestabiliti, all'orario che vuoi tu: mattina, pranzo, pomeriggio, sera. Sabato incluso. Allenarsi con noi è efficace e motivante. Imparerai tecniche, metodi e strategie di allenamento, vantaggi e svantaggi di ogni esercizio, quando svolgere attività fisica e quando nutrirsi in relazione all'attività fisica e ai tuoi obiettivi. Diventerai più autonomo e competente, caratteristiche fondamentali per accrescere la tua motivazione e garantire risultati duraturi. Molti clienti scelgono di svolgere le sedute di allenamento in studio, altri preferiscono il servizio a domicilio (per esempio nel giardino o nella palestra della propria abitazione). In entrambi i casi, l'attrezzatura necessaria la portiamo noi: le palestre affollate non sono più di moda!

6
​REVISIONE DEI PROGRESSI

La gestione ottimale di un programma di allenamento richiede una meticolosa verifica dei risultati conseguiti in momenti precisi. Nessun programma, per quanto bene possa essere formulato, può essere efficace se non viene adeguatamente seguito con attenzione sia da parte del cliente che da parte del trainer. Sarà quindi fondamentale effettuare una revisione periodica che serva sia come stimolo motivazionale che come check-point per eventuali interventi e correzioni da implementare. La flessibilità è essenziale, sia nella pianificazione che nell'esecuzione. Un buon programma di allenamento deve essere accurato, ma non non scolpito sulla pietra: è naturale (e probabile) che esso possa subire anche dei ritardi e/o imprevisti (basti pensare a malattie, impegni lavorativi, infortuni, ecc.),    

7
IL REPORT FINALE

Al termine del programma, riceverai un report finale di sintesi dei risultati ottenuti e degli eventuali obiettivi ancora da raggiungere. E' importante ricordarsi che il vero tesoro non è la meta, ma il percorso che hai fatto verso uno stile di vita più salutare. Al di là dei numeri e delle statistiche, siamo certi che - anche senza conoscerti - la tua vita sarà migliore di quanto fosse all'inizio di questo breve pezzo di strada che abbiamo fatto insieme. E per noi, questo è già un successo.

8

©2018 by MOVE! Personal Training