Move! Imola - il nuovo club privato di personal training

 

MOVE! Personal Training Studio è l'unica palestra a Imola specializzata exclusivamente in servizi di allenamento personalizzato. Lo studio nasce per offrire servizi di alta qualità in un ambiente riservato ed esclusivo. Oltre 150 metri quadrati dedicati alla cura, al benessere e al miglioramento del proprio stile di vita: il luogo ideale in cui allenare corpo e mente con istruttori qualificati dedicati unicamente a te.

 

Fondatore del centro è il dott. Claudio Rota, ex-ricercatore biomedico e personal trainer professionista tornato in Italia dagli USA dopo una lunga carriera professionale nel fitness e nel settore delle scienze della vita durata ben 20 anni.

Parola d’ordine: cambiare. Per cambiare bisogna conoscere. Questa è l'idea che ha portato alla creazione della nuovissima boutique. "Tutto quello che facciamo è scientificamente provato" dice il dott. Rota. "Dall'allenamento personalizzato alla medicina dello stile di vita, si tratta di un approccio che nella comunità scientifica definiamo evidence-based, ovvero basato su studi scientifici, non supposizioni. Non ci siamo inventati nulla e non ci inventiamo nulla. Vogliamo far capire alle persone che è arrivato il momento di cambiare: il modo in cui approcciamo l'attività fisica, il modo in cui ci alimentiamo, e come ci relazioniamo con il mondo e l’ambiente naturale.

 

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità e le Nazioni Unite più del 70% delle malattie in tutto il mondo (le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, alcuni tipi di cancro, l’ipertensione arteriosa e l’obesità) è causato da fattori dello stile di vita (dieta malsana, carenza di attività fisica e stress psicologico cronico). Esiste ora una forte evidenza scientifica che lo stile di vita in generale ha un profondo impatto sulla patogenesi di queste malattie. In Italia la situazione non è poi cosi' rosea come vogliono farci credere alcuni notizie mediatiche. Il 16% degli adolescenti italiani sono sovrappeso o obesi, cifre che sono assolutamente in linea con la media Europea. Nei maschi l’obesità è addirittura del 26%, ben oltre la media europea. Oltre all’obesità, abbiamo la più alta percentuale di fumatori adolescenti (21%) e bassissimi tassi di attività fisica (8%) – tra i peggiori in Europa.

 

"Modificando lo Stile di Vita – aggiunge il dott. Rota – possiamo prevenire fino all’80% delle malattie croniche; in diversi studi clinici è stato dimostrato che i pazienti che adottavano un sano stile di vita avevano una riduzione di più del 90% del rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2 rispetto a chi non adottava le stesse abitudini salutari, non c’è quasi nulla di genetico…; si previene anche fino al 40% di tumori”. E non è sufficiente mangiare bene per scongiurare la comparsa di malattie croniche. “Non basta”, spiega il dott. Rota, "dal momento che posso mangiare bene ma ammalarmi a causa di stress cronico, fumo e/o patologie legate alla sedentarietà. Allo stesso tempo, posso fare tanta attività fisica ma ammalarmi a causa di una cattiva alimentazione."

L'obiettivo primario dello studio è quello di accompagnare le persone a muoversi di più e muoversi meglio, oltre che ad aiutarle a modicare le proprie abitudini. Questo significa portare il paziente a raggiungere uno stato di condizionamento ed infiammazione cronica più basso rispetto a quello con cui è arrivato da noi. Un elemento scientificamente provato è che la modifica dello stile di vita funziona anche nelle persone già ammalate, migliora la qualità di vita e in alcuni casi la sopravvivenza in pazienti oncologici. Lo studio vuole essere un punto di riferimento a livello locale e regionale per altri professionisti sanitari (psicologi, medici di base, nutrizionisti, fisioterapisti) e altre figure non strettamente sanitarie (preparatori atletici, osteopati, massaggiatori, personal trainer qualificati, ecc).

Sala congressi 

La sala congressi è la location ideale per diverse tipologie di eventi quali corsi, eventi, workshops, seminari, riunioni ecc. Spazi comodi, servizi premium e attrezzature moderne.

Il noleggio della sala congressi è comprensivo di:

  • 45 poltroncine 

  • impianto audio

  • videoproiettore con mega-schermo

  • wi-fi gratuito

  • acqua

  • parcheggio auto gratuito

 

Eventuali servizi aggiuntivi su richiesta (bevande, penne, fogli, servizio stampa, ecc).

La sala congressi è noleggiabile per eventi di 1 ora, mezza giornata o per l'intera giornata. Tariffe agevolate per eventi/corsi a cadenza settimanale. Per info e prenotazioni: 0542-1903745 o 3496473339.

 

Claudio Rota, Ph.D., PT

 

Personal Trainer di professione con oltre 20 anni di esperienza lavorativa negli USA. Ex-ricercatore

presso la Facoltà di Medicina e Ingegneria Biomedica dell' Università di Rochester, docente universitario,

speaker, coach, consulente e fondatore dello studio di Personal Training. Si occupa principalmente di

metodologie finalizzate al dimagrimento e al miglioramento dello stato metabolico.

Aree specifiche di interesse:

Obesità e gestione del peso

Endocrinologia e metabolismo

Movimento naturale

Medicina dello stile di vita

Titoli di studio:

Ph.D. Biomedical Enginering, Università di Rochester NY (2005)

M.S. Biomedical Enginering, Università di Rochester NY (2002)

B.S. Physics, Southern Polytechnic State University (1999).

Master in Fundraising presso l'Università di Bologna (2017).

Corsi formativi professionali:

Specialist Certification of Obesity Professional Education

Diploma di Personal Trainer, Federazione Italiana Fitness

Diploma di Tecnico di Educazione Posturale, Federazione Italiana Fitness

Certified Health and Wellness Coach, Wellcoaches Corp. (in progress)

Certified Fitness Trainer (ISSA)

Group Fitness Trainer (ACE)

Animal Flow Instructor – Level  2

Outdoor Bootcamp Instructor (Bootcamp Alliance)

Barefoot Training Specialist (EBFA)

Affiliazioni:

European Lifestyle Medicine Organization

American College of Lifestyle Medicine

Società Italiana dell’ Obesità

​World Obesity Federation

Federazione Italiana Fitness

 

©2018 by MOVE! Personal Training