Yoga on Deck
Sei sovrappeso
e vuoi provare gli effetti benefici dello Yoga?
Partecipa ad uno studio scientifico!

Scarica il volantino

Stato: reclutamento

 

PERIODO: Settembre-Dicembre 2020

PARAGRAFO DI INVITO

Se sei sovrappeso e risiedi nel circondario di Imola e/o Faenza, potresti essere eleggibile per partecipare ad una ricerca scientifica della durata di 12 settimane in partenza a Settembre 2020! La ricerca, sponsorizzata e coordinata dallo studio Move! di Imola, ha come obiettivo primario quello di comprendere gli effetti di diverse pratiche Yoga sulla circonferenza addominale in uomini e donne con obesità addominale

LO STUDIO

Si tratta di uno studio controllato randomizzato di 12 settimane durante il quale i partecipanti svolgeranno diverse pratiche di hatha yoga tradizionale in gruppo per due volte alla settimana e si atterranno ad alcuni consigli alimentari basati su una alimentazione sana ed equilibrata. Non è richiesto l'uso di diete, farmaci o integratori di alcun tipo. Le classi di yoga si terranno presso lo studio Move! ed eventuali altri studi limitrofi (anche in base alla residenza del singolo partecipante). 


PERCHÉ PARTECIPARE?

Se sei un soggetto sovrappeso, il rischio di alterazioni metaboliche (es. infiammazione, insulinoresistenza, dislipidemie) e coronaropatie aumenta. E' risaputo in particolar modo che la circonferenza addominale è strettamente correlata al tessuto adiposo viscerale che rappresenta un fattore di rischio più rilevante rispetto al tessuto adiposo sottocutaneo. Se decidi di partecipare, sarai uno dei 50 soggetti arruolati nel presente studio. 

REQUISITI DI ACCESSO 

  • Uomini e donne in sovrappeso

  • Residenza nel circondario Imola e Faenza

  • Età compresa tra 25-65 anni.

  • Disponibilità a praticare Yoga 2 volte a settimana per 12 settimane.

  • Disponibilità a seguire una alimentazione sana, equilibrata e naturale (non sono previste diete, farmaci o integratori).  

 

DATI ULTERIORI SULLA RICERCA

  • Tipologia di studio: studio controllato randomizzato

  • Partecipanti allo studio:  50 

  • Titolo ufficiale:   "Yoga and abdominal obesity: a randomized controlled study"

  • Data inizio (stimata) :  20 Settembre 2020

  • Data fine (stimata) 20 Dicembre 2020


COSA DOVRÒ FARE IN CASO DI MIA PARTECIPAZIONE?

Le lezioni di yoga verranno svolte in gruppi da 8-10 persone per due incontri alla settimana: Date e orari esatti verranno stabiliti anche in base alla disponibilità dei partecipanti. Oltre alle 24 lezioni di yoga, saranno richieste 2 brevi visite mediche (15 minuti) e 2 test ematici da svolgere autonomamente in farmacia in tempi rapidi e senza costi aggiuntivi. Queste autoanalisi del sangue viene eseguita semplicemente depositando su una striscia reattiva una goccia di sangue prelevata attraverso una piccola puntura del polpastrello. Si misurerà il pannello lipidico composto da: Colesterolo Totale (TC), Trigliceridi (TG), Colesterolo HDL (buono), Colesterolo LDL (cattivo) e glicemia a digiuno. Seguirai inoltre alcuni consigli alimentari basati su una alimentazione naturale (alimenti consigliati/alimenti sconsigliati) a cura della dott.ssa Cecilia Pintori.


COSTI 

Per partecipare allo studio è previsto un contributo spese di 199 euro (equivalente a 8 euro a lezione). Tale costo è comprensivo di 24 lezioni di yoga, visite mediche, analisi del sangue in farmacia e consigli alimentari. Essendo uno studio randomizzato, alcuni partecipanti (gruppo di controllo) potranno svolgere le 24 lezioni di yoga soltanto successivamente e comunque al termine dello studio - per questi partecipanti il contributo spese è di soli 49 euro  (equivalente a 8 euro a lezione).

 
LA MIA PARTECIPAZIONE SARÀ MANTENUTA RISERVATA?


Nel corso del presente studio, il medico registrerà i dati relativi alla Sua persona, allo stato di salute e alla partecipazione allo studio su moduli forniti dallo sponsor. Se non acconsentirà alla raccolta di queste informazioni che La riguardano, non potrà partecipare al presente studio. In caso di domande sulla raccolta e sull’uso dei dati che La riguardano, potrà porle al medico dello studio. 


CHE NE SARÀ DEI RISULTATI DELLO STUDIO DI RICERCA?


In linea con la buona pratica clinica, garantiamo che ogni ricerca potrebbe essere presentata in occasione di convegni nazionali e/o internazionali e pubblicata in note riviste scientifiche al fine di divulgare nuove conoscenze tra la comunità scientifica.


CONTATTI 


Per iscrizioni, si prega di rivolgersi direttamente al direttore scientifico: dott. Claudio Rota N. telefonico: 3496473339.

Direttore scientifico: Claudio Rota, Ph.D.   

email: claudio.rota@movepersonaltraining.com

cell: 3496473339

Direttore medico: Cecilia Pintori, M.D.     

email: dottceciliapintori@gmail.com

 

Staff tecnico:

Silvia Capirossi, insegnante di Yoga 

Michele Minganti, insegnante di Yoga
 

©2018 by MOVE! Personal Training

YOGASFERA

Calendario corsi

Yoga e ricerca clinica

Scuola di Hatha Yoga